made in italy
7:28 pm, 26 Novembre 17 calendario

La pizza napoletana è patrimonio dell’umanità

Di: Redazione Metronews
condividi

Supportata da oltre due milioni di firme raccolte in tutto il mondo, l’arte dei pizzaiuoli napoletani è diventata patrimonio dell’umanità. La decisione è stata presa in Corea del Sud, dove si sono riuniti i 24 Stati membri del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
Un lungo percorso
«La pizza napoletana – ricorda Coldiretti – dal 4 febbraio 2010 è stata ufficialmente riconosciuta come “Specialità tradizionale garantita” dall’Unione Europea, ma ora l’obiettivo è un riconoscimento internazionale che possa riconoscerne la forza identitaria e fare argine al moltiplicarsi di atti di pirateria alimentare e appropriazione indebita». Coldiretti sottolinea infatti la minaccia per i consumatori costituita dalle pizze «realizzate con farina proveniente da grano dell’Ucraina, mozzarelle da cagliate lituane, extravergine tunisino e concentrato di pomodoro cinese».
Il settimo “tesoro” italiano
La candidatura all’Unesco è stata promossa dall’Associazione pizzaiuoli napoletani e dalla fondazione UniVerde dell’ex ministro Pecoraro Scanio. L’arte dei pizzaiuoli napoletani sarebbe il settimo “tesoro” italiano iscritto nella Lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. L’elenco tricolore – nel settore “alimentare” – comprende già la Dieta mediterranea (dal 2013) e lo Zibibbo di Pantelleria (dal 2014).

26 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo