la corte costituzionale
4:48 pm, 22 Novembre 17 calendario

Vaccini, la Consulta dà ragione al governo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il decreto varato dal Governo la scorsa estate sull’obbligatorietà dei vaccini non viola i principi costituzionali. Lo ha sancito la Consulta, che ha bocciato i ricorsi presentati dalla Regione Veneto. Le questioni sottoposte dal Veneto al vaglio della Corte non mettevano in discussione l’efficacia delle vaccinazioni, attestata anche dall’Organizzazione mondiale della sanità, dall’Istituto superiore di sanità e da una lunga serie di piani nazionali vaccinali, ma la loro obbligatorietà, sospesa dalla Regione Veneto con una legge del 2007 che aveva introdotto un sistema di prevenzione delle malattie infettive basato solo sulla persuasione.
Il Veneto. Il Veneto lamentava l'”insussistenza” dei presupposti di “straordinaria necessitaà ed urgenza” richiesti per ricorrere alla decretazione di urgenza, oltre a ritenere lesi il diritto “all’autodeterminazione in materia sanitaria”, il diritto allo studio, i principi di ragionevolezza e proporzionalità e di buon andamento della pubblica amministrazione, nonché la “mancanza” della copertura finanziaria dei maggiori oneri sulle Regioni legati agli adempimenti sugli obblighi vaccinali imposti dal decreto varato la scorsa estate. 
Scelta dello Stato. “Le misure in questione rappresentano una scelta spettante al legislatore nazionale. Questa scelta non è irragionevole, poiché volta a tutelare la salute individuale e collettiva e fondata sul dovere di solidarietà nel prevenire e limitare la diffusione di alcune malattie”, spiega la Corte Costituzionale. La Corte ha considerato anche il fatto che “tutte le vaccinazioni rese obbligatorie erano già previste e raccomandate nei piani nazionali di vaccinazione e finanziate dallo Stato nell’ambito dei Livelli essenziali di assistenza sanitaria”.  Mentre “il passaggio da una strategia basata sulla persuasione a un sistema di obbligatorietà si giustifica alla luce del contesto attuale caratterizzato da un progressivo calo delle coperture vaccinali”. 
Lorenzin. “Grande soddisfazione per la conferma di costituzionalità del #decretovaccini da parte della Consulta. I vaccini sono una conquista della scienza e una delle più importanti misure di prevenzione esistenti. Il Decreto protegge la salute dei nostri bambini e di tutta la comunità”, sottolinea su twitter il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

22 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo