Milano
8:23 pm, 19 Novembre 17 calendario

Agenzia del farmaco Oggi il verdetto

Di: Redazione Metronews
condividi

Oggi nel tardo pomeriggio, tra le 18  e le 19,  sapremo il “verdetto” sulla futura destinazione dell’Ema, l’agenzia europea dei farmaci che deve lasciare Londra a causa della Brexit; Milano è tra le favorite per la nuova sede – che porta con se 3000 posti di lavoro – tra 19 concorrenti. La decisione sarà presa a Bruxelles dai 27 ministri degli Affari europei con una procedura di voto segreto complicatissima, che comincerà subito dopo pranzo: prevede fino a tre turni di voto consecutivi, con eliminazione successiva dei meno votati. In caso di pareggio, ci sarà un sorteggio effettuato dalla presidenza estone del Consiglio Ue.
 Milano dovrà vedersela con temibili concorrenti come Amsterdam, Vienna, Copenhagen e Bratislava che punta sul fattore geografico (la Slovacchia, al pari di altri quattro Paesi, non ha alcuna agenzia Ue). Proprio Bratislava fino a qualche giorno fa sembrava la più seria concorrente di Milano, ma è indebolita dal mancato endorsement della Germania, dopo che il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel ha detto che il capoluogo lombardo sarebbe “una eccellente sede” per l’Ema.  L’esito è incerto anche per i bookmakers inglesi di Ladbrokes.
 Si sceglierà anche la sede dell’Autorità bancaria europea (EBA), anch’essa finora a Londra. In questo caso la città favorita è Francoforte.

19 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo