economia
3:07 pm, 7 Novembre 17 calendario

Il commercio macina: le vendite sono in crescita

Di: Redazione Metronews
condividi

A settembre le vendite al dettaglio aumentano dello 0,9% rispetto al mese precedente, sia in valore sia in volume. Lo rileva l’Istat. Variazioni positive simili riguardano le vendite di beni alimentari (+0,9% in valore e +0,8% in volume) e di beni non alimentari (+1,0% in valore e +0,9% in volume). Rispetto a settembre 2016, le vendite al dettaglio aumentano del 3,4% in valore e del 2,7% in volume. L’incremento interessa sia i prodotti alimentari (+4,4% in valore e +2,9% in volume) sia quelli non alimentari (+2,8% in valore e +2,5% in volume). Il rialzo su base annua del 3,4% in valore e del 2,7% in volume rappresentano il valore più alto dal marzo 2010.
Grande distribuzione.    La dinamica tendenziale positiva rispetto a settembre 2016 è attribuibile soprattutto all’andamento della grande distribuzione (+5,6%), anche se il risultato delle imprese operanti su piccole superfici e’ comunque positivo (+1,4%).
Confesercenti: segni positivi. I dati Istat sulle vendite a settembre lanciano “un segnale incoraggiante, che fa sperare finalmente in un Natale di vera ripresa dei consumi”, commenta Confesercenti. “Ma prima di poter esprimere valutazioni definitive è necessario attendere un consolidamento. Di recente già in altre occasioni si sono registrate variazioni positive che alla prova dei fatti si sono rivelate effimere”. In questo contesto, per Confesercenti “va però certamente sottolineata la dinamica positiva su base mensile delle piccole superfici. Un’inversione di tendenza inattesa e benvenuta, anche se non basta a portare l’anno in attivo”.

7 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo