Elezioni Sicilia
10:59 pm, 5 Novembre 17 calendario

Exit poll in Sicilia, avanti centrodestra e grillini

Di: Redazione Metronews
condividi

PALERMO Comincerà solo stamattina lo spoglio delle schede per le elezioni regionali in Sicilia, scelta che non ha mancato di sollevare polemiche. Intanto ci sono gli exit poll, che danno tutti la stessa indicazione, ma tutti preferiscono prendere con prudenza. Comunque per Piepoli e Noto per la Rai e per i rilevamenti di La 7 il candidato del centro-destra Nello Musumeci col 36-40% è avanti rispetto al rivale del Movimento 5 Stelle Giancarlo Cancelleri che lo insegue da vicino al 33-37, con una forbice che gli lascia ancora qualche speranza nel sorpasso. Terzo il candidato di Pd, Ap e Leoluca Orlando Fabrizio Micari, fra il 16 e il 20 per cento, risultato che aprirà un dibattito nel Pd ma non sembra riservare sorprese clamorose né in senso positivo né negativo. Arriva quarto il candidato della sinistra Claudio Fava, col 6-10%. 
Micari ha subito detto che «imbastire un commento sugli exit poll non ha senso, valgono pochissimo perché campati in aria. Quando si deve ragionare sui numeri bisogna farlo su dati reali». Però per esponenti PD come Lorenzo Guerini, Davide Faraone e Matteo Ricci, «L’andamento degli exit poll conferma una sconfitta tanto netta quanto annunciata». Per lo staff di Nello Musumeci  «c’è un cauto ottimismo sul risultato finale. Attendiamo con fiducia il dato definitivo». Per Berlusconi, il «Modello Sicilia andrà bene anche per le Politiche, con FI che farà da guida alla coalizione». 
L’affluenza è diminuita ma non di moltissimo rispetto alle precedenti regionali. Crollo ben maggiore a Ostia (Roma) dove pure c’era un’elezione dal peso politico non trascurabile.
METRO

5 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo