Migranti
9:52 pm, 5 Novembre 17 calendario

A Salerno una nave carica di cadaveri

Di: Redazione Metronews
condividi

SALERNO  Un’altra storia di disperazione, un’altra nave del dolore. Nel porto di Salerno, è sbarcata una nave militare spagnola con a bordo circa 400 migranti e tra loro i corpi di 26 donne. Tutte nigeriane, sono morte durante una traversata su un gommone di fortuna. Sulla nave molti anche i bambini e le donne incinte. Settantadue migranti resteranno in Campania, gli altri verranno invece distribuiti in altre Regioni. «È una tragedia dell’umanità», ha detto il prefetto di Salerno, Salvatore Malfi davanti al porto. 
Un richiamo arriva dall’Anci. Antonio Satta, del direttivo dei Comuni italiani, chiede di rivedere l’accordo con la Libia. «Gli sbarchi – sottolinea – stanno aumentando, e tanti sindaci sono impegnati sul fronte dell’accoglienza. Ecco perché è necessario che quell’intesa vada verificata». 
Intanto l’Organizzazione Internazionale per le migrazioni ha reso noto che dall’inizio dell’anno e fino al primo novembre sono giunti in Europa 150.982 migranti (il 75% in Italia), rispetto ai 335.158 del 2016.
METRO

5 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo