Torino/Teatro
8:00 am, 30 Ottobre 17 calendario

La storia d’Italia si balla al Superga

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un inno al ballo che racconta l’Italia dal 1940 al 2001 appassionando anche i più giovani. Uno spettacolo originalissimo che, senza parole e affidandosi alla fisicità dei suoi sedici performer, illustrerà ben sessant’anni di storia del nostro Belpaese a suon di musica e di ballo. È “Le Bal”, lo spettacolo che, su coreografie di Ilaria Amaldi e con la regia di Giancarlo Fares, anche tra i protagonisti in scena, farà apprezzare, il 3 novembre al Teatro Superga di Nichelino, l’Italia da una diversa prospettiva. 
Lo spettacolo è nato, in origine, dalla mente di Jean-Claud Penchenat, presente come attore anche nella trasposizione cinematografica “Ballando Ballando” diretta da Ettore Scola.
Sul palco la pista di una balera si presenterà pronta ad accogliere le coppie che, di lì a poco, riempiranno la sala iniziando per lo spettatore un viaggio nel tempo, dagli anni trenta alla seconda guerra mondiale, dalla Liberazione al boom economico, dalle lotte di classe alla gioia della vittoria dei Mondiali fino alla paura dell’11 settembre 2001 sulle note di canzoni italiane famose, dal Trio Lescano a Fred Bongusto, da Domenico Modugno a Mina, da Renato Zero ad Adriano Celentano (Info: teatrosuperga.it). 
ANTONIO GARBISA

30 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo