catalogna
3:16 pm, 29 Ottobre 17 calendario

Puigdemont è a Bruxelles “E’ pronto per asilo politico”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ex presidente catalano Carles Puigdemont sarebbe pronto a chiedere asilo politico al Belgio. Lo scrive il quotidiano El Periodico. Puigdemont, assieme a diversi membri del suo ex governo, ha deciso di andare in Belgio per evitare la giustizia spagnola, aggiunge il quotidiano El Diario secondo cui l’ex capo della Generalitat è assistito da una equipe di avvocati che gli sta consigliando di restare a Bruxelles per forzare la giustizia spagnola ad approfondire le accuse mosse dalla Procura generale. Il Belgio, aggiunge ancora il quotidiano spagnolo, è uno dei paesi più garantisti per quanto riguarda la concessione dell’estradizione.
L’ipotesi. Il ministro belga per l’Immigrazione e l’Asilo Theo Francken, segretario del partito independentista N-VA, nei giorni scorsi ha detto che il destituito presidente della Generalitat di Catalogna Carles Puigdemont “può chiedere asilo politico” in Belgio. Francken lo ha scritto su Twitter e ha spiegato che “i catalani che si sentono politicamente minacciati possono chiedere asilo in Belgio. Anche Puigdemont appartiene a eul gruppo. Questo è totalmente legale”. 
Indipendentisti senza più maggioranza. Se si votasse oggi i partiti indipendentisti perderebbero la maggioranza assoluta nel Parlament catalano. E’ quanto emerge da un sondaggio commissionato alla società Sigma Dos dal quotidiano El Mundo, secondo cui “il 21 dicembre potrebbe mettere il punto finale in maniera netta a cinque anni di processo sovranista”. Se le elezioni anticipate si celebrassero oggi, secondo il sondaggio, Esquerra Republicana, PDeCat e Cup, i tre partiti indipendentisti catalani, arriverebbero a 62 seggi, 7  in meno di oggi e 3 in meno del numero sufficiente per avere la maggioranza. Il sondaggio, sottolinea El Mundo, è stato realizzato tra il 23 e il 26 ottobre, quindi il giorno prima che il Parlament catalano dichiarasse la indipendenza unilaterale. 

29 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo