italia a fuoco
8:36 pm, 29 Ottobre 17 calendario

Incendi da record: in fumo 140mila ettari di bosco

Di: Redazione Metronews
condividi

L’incendio che non accenna a mollare la presa in Val di Susa, minaccia anche la città. Si sta procedendo all’evacuazione, a scopo precauzionale, della casa di riposo San Giacomo di Susa. L’operazione coinvolge poco meno di 200 persone, tra personale e degenti.
Cuneese. “Nessun pericolo per case e persone ma la situazione resta critica”. Cosi’ l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, che nel pomeriggio si è recato in Valle Varaita, nel Cuneese, dove con gli elicotteri si sta contenendo un incendio. Stessa situazione in Valle Stura di Demonte, dove al momento le fiamme sono tenute sotto controllo. Intanto, per caduta sassi è stato chiuso ai mezzi pesanti il valico della Maddalena, con il traffico deviato su una strada militare. 
140mila ettari. Gli ultimi roghi di autunno fanno salire il drammatico bilancio degli incendi nel 2017 con circa 140mila ettari di bosco andati a fuoco dall’inizio dell’anno, praticamente il triplo del 2016. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che sottolinea come a far aggravare il tragico bilancio nei boschi abbia contribuito la siccità di ottobre con caduta della pioggia  dimezzata al Nord con un calo del 54% delle precipitazioni rispetto alla media, ma con punte del -98% in Piemonte e del -67% in Lombardia, sulla base dei dati Ucea relativi ai primi venti giorni. Il fuoco divampa tra la vegetazione secca, favorito dal vento. Secondo il monitoraggio della Coldiretti con gli incendi che minacciano pregiati vigneti ed i castagni con pesanti effetti dal punto di vista ambientale dovuti alla perdita di biodiversita’ (distrutte piante e uccisi animali) e alla distruzione di ampie aree di bosco che sono i polmoni verdi del Paese e concorrono ad assorbire l’anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici. Nelle foreste andate a fuoco – sostiene la Coldiretti – saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali del bosco come la raccolta della legna, dei tartufi e dei piccoli frutti, ma anche quelle di natura hobbistica come i funghi che coinvolgono decine di migliaia di appassionati. 

29 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA