App
6:51 am, 27 Ottobre 17 calendario

Musical.ly, karaoke muto che incanta i teenager

Di: Redazione Metronews
condividi

Jacob Sartorius, Baby Ariel, Loren Grey. E ancora, Lisa e Lena, Cameron Dallas, Blake Grey. Per venire all’Italia: Elisa Maino, Luciano Spinelli, Iris Ferrari, Sofia Dalle Rive. Nomi di perfetti e assoluti sconosciuti che non vi dicono proprio nulla? Niente paura. Non lo sono probabilmente per i vostri figli e nipoti adolescenti e anche bambini. Anche perché hanno più o meno la loro età, fra i 10 e i 16 anni. Si tratta di una ristretta flottiglia di “muser”, cioè di seguitissime superstar che pubblicano le loro clip sull’app del momento, Musical.ly. Spesso sdoppiandosi da YouTube. E cavalcando i milioni di fan per lanciarsi nel mondo dello spettacolo, proprio come il capofila Sartorius, una manciata di singoli e due Ep all’attivo. Lanciato già tre anni fa, il programma per smarthone iOS e Android fondato dai furbissimi cinesi di Shanghai Alex Zhu e Luyu Yang mette insieme tutti i tasselli della massima fascinazione possibile fra social network e dintorni. Nella sostanza è un karaoke muto: si sceglie una canzone, se ne seleziona un frammento da 15 secondi e ci si canta sopra in playback. Ma messa così è davvero riduttiva: Musical.ly, che ha appena passato i 240 milioni di utenti attivi nel mondo, è in realtà un’esplosione di creatività. Oltre a scatenarsi con il “lip-sync” gli utenti possono farci quello che vogliono: pubblicare video montati in precedenza, cantare per davvero (e non per finta), ballare, postare clip non necessariamente musicali (è pieno di cani, arte, moda e così via). E ovviamente, tramite l’app gemella Live.ly, trasmettere in diretta. La realizzazione dei video – che possono essere filtrati, modificati, accelerati o rallentati – sfoggia inoltre una sua specifica grammatica: non basta essere bravi a sincronizzare le labbra, occorre distinguersi nello stile e al contempo allinearsi a una serie di regole di fondo, come il movimento dello smartphone rispetto al corpo. Un’autentica febbre (in Italia la usano 4,5 milioni di ragazzini) che frutta 15 milioni di video caricati ogni giorno. 
SIMONE COSIMI
Mighty
Un lettore per le proprie playlist di Spotify senza doversi portare dietro lo smartphone. Tramite l’app dedicata si possono trasferire sul leggerissimo dispositivo, privo di display, fino a mille brani dall’account Premium della piattaforma. Poi basta collegare le cuffie via Bluetooth o cavo. Dura 5 ore. Costa circa 75 euro su bemighty.com
Amazon Renewed
Vuoi un iPhone 6 a 270 euro? Ora basta andare su Renewed, il negozio virtuale in cui Amazon o venditori qualificati associati vendono solo prodotti hi-tech ricondizionati. Che significa? Sono usati (spesso poco) ma controllati e garantiti. Come nuovi.
Moulinex Ultrablend+
Frullatore ad alta velocità che va oltre la miscelazione: polverizza per sprigionare più nutrienti da frutta e verdura, per una migliore biodisponibilità. Sei lame in acciaio con tecnologia Tripl’Ax Pro, motore potente (1.500 W, fino a 460 km/h), vanta 6 programmi automatici, dagli smoothie alle zuppe fino ai sorbetti. 299,99 euro.
 

27 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo