Milano/Smog
7:54 pm, 23 Ottobre 17 calendario

Il Pm10 oltre i limiti scatta blocco degli Euro 4

Di: Redazione Metronews
condividi

AMBIENTE Il vento  non è bastato ad evitare il 12° giorno di Pm10 oltre il limite. Le centraline dell’Arpa hanno certificato domenica in provincia di Milano valori di Pm10 di 80 mg/m³. Per questo da oggi è in vigore il livello 2 delle misure per il blocco della circolazione delle auto più inquinanti previste dall’Accordo di programma firmato il 9 giugno da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna.
In soldoni, il livello 2 prevede che dal lunedì alla domenica compresa, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione ai veicoli Diesel per il trasporto persone fino agli Euro 4 inclusi (anche con fap), dei diesel Euro 3 per il trasporto merci; dalle 8.30 alle 12.30 per gli Euro 4 (anche con fap) destinati al trasporto cose.
Inoltre è obbligatorio ridurre di un grado la temperatura delle abitazioni. Il blocco resterà fino a quando non verranno certificati due giorni consecutivi di Pm10 sotto i 50 mg/m³. Intanto ieri è stato pubblicato sul sito del Comune il bando per i contributi per l’acquisto e l’installazione dei Fap su veicoli commerciali. Infine ieri, a Parigi il sindaco Sala, si è impegnato ad acquistare solo bus non inquinanti dal 2025, per arrivare a realizzare aree a “zero emissioni” entro il 2030. METRO

23 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo