cannabis
3:22 pm, 19 Ottobre 17 calendario

Cannabis, via libera all’uso terapeutico

Di: Redazione Metronews
condividi

 Con 317 sì, 40 no e 13 astenuti, la Camera ha deto via libera al ddl sull’uso terapeutico della cannabis. Il provvedimento passa ora al Senato.  La legge che disciplina l’uso della cannabis a scopo terapeutico fissa i criteri uniformi sul territorio nazionale garantendo ai pazienti equità d’accesso, promuove la ricerca scientifica sui possibili impieghi medici e sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificare l’assunzione.
Uso terapeutico. Il medico potrà prescrivere medicinali di origine vegetale a base di cannabis per la terapia del dolore e altri impieghi. La ricetta (oltre a dose, posologia e modalità di assunzione) dovrà recare la durata del singolo trattamento, che non può superare i 3 mesi. 
Farmaci a carico del Ssn. I farmaci a base di cannabis prescritti dal medico per la terapia del dolore e impieghi autorizzati dal ministero della Salute saranno a carico del Servizio sanitario nazionale. Se prescritti per altri impieghi restano al di fuori del regime di rimborsabilità. Vale in ogni caso l’aliquota Iva ridotta al 5%. 

19 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo