Milano/Smog
8:44 pm, 15 Ottobre 17 calendario

«Pm10 alle stelle spegnete i caloriferi»

Di: Redazione Metronews
condividi

AMBIENTE «Noi stiamo cercando di dare il buon esempio e, a parte nelle scuole, negli uffici comunali non accenderemo» i termosifoni. Così ieri il sindaco Sala, commentando il quinto giorno consecutivo di Pm10 oltre la soglia di 50 mg/m³, ha invitato i Milanesi a non accendere i riscaldamenti. «Faccio un appello a tutti a non accenderli, visto che è prevista una temperatura ancora alta» nei prossimi giorni. 
Un invito più che giustificato, visti i dati delle centraline dell’Arpa che sabato hanno registrato 91 mg/m³ in Largo Augusto, 89 in via Senato, 83 in via Pascal. 
Così tra oggi e domani scatteranno i nuovi blocchi per i veicoli più inquinanti. Alcuni riguarderanno tutta la Lombardia – rientrando nelle misure temporanee previste dall’accordo di programma del Bacino Padano adottato il 9 giugno da Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna -, altri solo l’Area C milanese. 
Da domani quindi stop ai  Diesel Euro 4 per trasporto persone in tutta la regione da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 18.30 e dalle 8.30 alle 12.30 agli Euro 3 per trasporto merci. È inoltre obbligatorio ridurre di un grado la temperatura all’interno delle abitazioni. 
Da oggi invece Area C sarà per sempre off limits per tutti i diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza Fap (“diesel leggeri”). In vigore anche le nuove tariffe per bus turistici e Ncc superiori a 9 posti: i veicoli fino a 8 metri pagheranno 40 euro; quelli fino a 10,50 metri, 65 euro; quelli oltre i 10,50 metri, 100 euro. METRO

15 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo