Austria
9:52 pm, 15 Ottobre 17 calendario

L’Austria vira a destra contro gli immigrati

Di: Redazione Metronews
condividi

AUSTRIA L’Austria si sposta a destra. Sebastian Kurz, leader del partito conservatore Övp (31,7%), si appresta a diventare il nuovo cancelliere: con i suoi 31 anni il più giovane leader alla guida di un Paese europeo. Cresce anche la formazione di estrema destra Fpö (26%), di Heinz-Christian Strache, con cui Kurz potrebbe formare una coalizione. Il secondo posto resterebbe però ai socialdemocratici del partito Spö (26,9%), guidato dal cancelliere uscente Christian Kern. Per stabilire con certezza l’attribuzione di secondo e terzo posto, tuttavia, bisognerà attendere il completamento del conteggio, e in particolare il calcolo dei voti via posta. L’Fpö non raggiunge il risultato record del 26,9% che ottenne nel 1999, ma ha comunque una buona possibilità di tornare al governo per la prima volta dopo oltre 10 anni: con socialdemocratici e conservatori ai ferri corti, infatti, la formazione di ultradestra sarà probabilmente l’ago della bilancia. Il suo leader Strache tuttavia si è rifiutato di lasciarsi trascinare subito: «Ogni cosa è possibile», ha dichiarato. «Grazie mille per la fiducia. Oggi è un’opportunità per il cambiamento. Ci assumiamo la responsabilità con grande umiltà», ha dichiarato Kurz, che senza rivelare quale sia la sua propensione per i colloqui di coalizione ha detto che «il nostro obiettivo è lavorare con tutti gli altri per il nostro Paese».
Il presidente austriaco, il verde Van Der Bellen ha annunciato di voler affidare l’incarico di formare il governo a Kurz, riservandosi il diritto di bocciare singoli ministri. 
Molti i commenti dall’Italia. Per Giorgia Meloni (FDI) è stata bocciata la sinistra filo-immigrazione e l’islamizzazione dell’Europa. Per Salvini (Lega) l’Fpo è un alleato. Per Fassino (PD) la sinistra si conferma argine essenziale contro la deriva populista. Per il sottosegretario Della Vedova il voto antieuropeo è contro gli interessi dell’Italia.
Intanto in Germania la Merkel è stata battuta dai socialisti in Bassa Sassonia. Afd oltre il 6%.
METRO

15 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo