TORINO
8:56 pm, 11 Ottobre 17 calendario

Campus e biblioteche per Torino Esposizioni

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un progetto atteso dalla città da almeno sei anni. Entra nel vivo il piano per  la riqualificazione di Torino Esposizioni. Nell’edificio, che si affaccia su corso Massimo alle porte del parco del Valentino, troveranno spazio il nuovo campus del Politecnico di Torino, per gli studenti di Architettura e Design, e la biblioteca civica.
Lo studio di fattibilità è affidato al raggruppamento temporaneo Icis S.r.l che comprende, fra gli altri, Isolarchitetti, l’architetto di fama internazionale Rafael Moneo e Iren Servizi e Innovazione. Il progetto, che vede il Politecnico stanziare per la sua parte 30 milioni di euro, prevede la realizzazione nei padiglioni Morandi e 3B di aule, sale studio, laboratori di didattica e ricerca, atelier e uffici. Nel Padiglione Nervi invece è prevista la biblioteca civica. L’idea è quella di un ripensamento di tutta l’area, con nuove pedonalizzazioni nel parco, un grande viale, nuove piazze urbane e ampi spazi verdi.
Lo studio di fattibilità deve essere completato in 45 giorni per dare il via al progetto definitivo e esecutivo. L’ingresso degli studenti nel nuovo campus è previsto nel 2021. Per il vicesindaco e assessore all’Urbanistica della Città di Torino, Guido Montanari, il progetto rappresenta «un nuovo tassello in quella visione di Torino città universitaria a cui teniamo molto».
SIMONA LORENZETTI

11 Ottobre 2017 ( modificato il 7 Dicembre 2022 | 11:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo