Cinema/40 sono i nuovi 20
8:30 am, 2 Ottobre 17 calendario

«Divorzio a 40 anni e torno ventenne»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Oggi  che la giovinezza è sempre più uno stato mentale e non solo un imperativo anagrafico, ma a patto di sapersi rimettere in gioco, “40 sono i nuovi 20”, come titola la commedia in arrivo nei nostri cinema il 12 ottobre. Il cuore della storia è nella capacità di una quarantenne fresca di divorzio di ricominciare la sua vita con due figlie e in un’altra città con molti uomini intorno.
Questa donna ha la faccia di Reese Whiterspoon diretta da Hallie Meyers-Shye, figlia della mitica regista di commedie Nancy Meyers (qui in veste di produttrice) che racconta: «Volevo osservare i cambiamenti nelle dinamiche dei divorzi, la storia di una donna che a quarant’anni vuole cambiare tutto. Ho notato che sempre più donne trovano il coraggio e la forza di intraprendere un cambiamento quando sentono che le cose non funzionano, anche se è ancora presto nella loro vita. Volevo esplorare l’idea di cosa significhi dover ricominciare la propria vita con due bambini piccoli, quando c’è ancora così tanto davanti». 
«Il percorso di Alice – prosegue la regista – racconta cosa ci vuole per sentirsi di nuovo completi. E nel nostro caso non dipende da un tradizionale “e vissero felici e contenti”».
Dal canto suo la Whiterspoon giura di essersi divertita da morire «ad osservare le dinamiche tra Hallie e Nancy. Hanno lo stesso pensiero sulle commedie ed ero molto eccitata all’idea di lavorare in un set gestito solo da donne. Poi mi sono innamorata della sceneggiatura»
Perché? 
Perché penso che moltissime persone possano identificarsi con il percorso che richiede un divorzio senza sapere quello che succederà dopo. E qui lo spettatore seguirà il personaggio in una vera evoluzione. Nella prima scena lei piange davanti allo specchio del bagno; nell’ultima ha trovato la sua soluzione. Non certo tradizionale. 
SILVIA DI PAOLA
 

2 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA