Social network
11:10 pm, 26 Settembre 17 calendario

Twitter raddoppia: da 140 a 280 caratteri

Di: Redazione Metronews
condividi

Alla fine è arrivato il raddoppio di Twitter: lo spazio passa dunque da 140 a 280 caratteri. Per tentare di uscire dalla crisi che la vede inchiodata da anni a poco oltre 300 milioni di utenti, contro i 2 miliardi di Facebook, il social per la prima volta dalla sua nascita nel 2006 gioca la carta di raddoppiare lo spazio dei suoi fedelissimi, portando il numero massimo di caratteri di un cinguettio, dagli attuali 140 a 280 caratteri.    Uniche lingue escluse, il giapponese il cinese ed il coreano. Inizialmente l’opportunità sarà ristretta ad una parte degli utenti Twitter per poi divenire disponibile a tutti. 
Il cambio passo. Twitter in realtà già dallo scorso anno aveva iniziato ad essere più permissiva non contando i link ad pagine web nel limite caratteriale. Ora il cambio. L’esclusione del giapponese e delle altre lingue orientali è legata al fatto che da uno studio interno si è visto che il 9% di chi cinguetta in inglese raggiunge il limite odierno di 140 caratteri mentre grazie alla maggiore immediatezza del giapponese, ad esempio, solo lo 0,4% dei cinguetti nipponici raggiunge l’attuale blocco. 
La crisi. Quotata in borsa nel 2013, Twitter non solo non ha mai registrato alcun profitto dalla sua attività ma anzi continua a perdere inesorabilmente: nella ultima trimestrale di giugno ha registrato perdite per 116 milioni di dollari, 9 milioni in più rispetto ai 107 milioni persi un anno prima. Numeri collegati alla quota di utenti fermi, rispetto ai precedenti tre mesi, a quota 328 milioni, con un limitato +5% su base annua. Numeri lontani oltre che dai siderali 2 miliardi di Facebbok, anche da Instagram, forte di 800 milioni di account. Peraltro Twitter, benché nata nel 2006, è rimasta sempre uno strumento per pochi: celebrità, politici (Trump ha  quasi 40 milioni di follower) e fantastico strumento di lavoro per i giornalisti. In sintesi utenti forse selezionati ma limitati rispetto alla creatura di Zuckerberg.

26 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo