arabia saudita
11:57 pm, 26 Settembre 17 calendario

Svolta in Arabia: le donne ora potranno guidare

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Arabia Saudita ha deciso di autorizzare le donne a guidare l’auto, uno sviluppo che era considerato improbabile finora nel conservatore regno wahabita. Lo riferisce il New York Times. Il cambiamento, annunciato contemporaneamente dalla tv di Stato saudita e ad un evento a Washington, non avverrà immediatamente. L’iniziativa, su ordine di re Salman si deve all’erede al trono, il potentissimo principe Mohammed bin Salman (conosciuto con le iniziali, MbS), 32 anni, modernizzatore del regno, autore del progetto Vision 2030 per rendere progressivamente Riad meno petro-dipendente. 
Problemi organizzativi.   I tempi non sono stati annunciati ma esistono problemi organizzativi concreti: il regno non ha strutture per addestrare le donne a guidare e ottenere la patente. Non solo. La polizia dovrà essere addestrata ad interagire con le donne al volante, in un Paese dove è reato per un uomo rivolgersi ad una donna a meno che non sia un parente. 
I teologi. Finora tutti i teologi wahabiti si erano espressi contro il via libera delle donne alla guida, dando spiegazioni mai convincenti. Numerose nel corso degli anni le manifestazioni di donne che, sfidando la legge si sono, riunite ognuna alla guida della propria auto, che per la legge poteva finora vedere al volante solo uomini.  Il decreto di re Salman, riferisce la Bbc, prevede che sia costituito entro 30 giorni un panel ministeriale per dare attuazione alla rivoluzionaria decisone di autorizzare le donne a guidare (l’Arabia Saudita eèl’unico Paese al mondo dove vige questo divieto), per poter rilasciare le prime patenti entro giugno del 2018.

26 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo