Mauro Ermanno Giovanardi/S.Rotella
12:01 am, 22 Settembre 17 calendario

Giovanardi: Vi racconto la mia generazione

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA È un artista di culto e una delle più belle voci del pop d’autore italiano. Mauro Ermanno Giovanardi torna con “La mia generazione”, un disco dove reinterpreta brani storici di Afterhours, Marlene Kuntz, Subsonica, Neffa, Casinò Royale e altri, con l’aiuto di vari protagonisti di quella stagione, da Manuel Agnelli a Emidio Clementi, Cristiano Godano e Samuel. In più Rachele Bastreghi dei Baustelle, con cui duetta nel singolo “Baby Dull” degli Üstmamò.
«Un progetto che avevo in mente da tanto, una sfida importante e anche pericolosa. Perché non volevo fare il classico disco di cover, ma un progetto diverso e per nulla nostalgico. Un omaggio umile e sincero a un’epoca fondamentale per la musica italiana, da raccontare ai giovani d’oggi», spiega Giovanardi, già voce dei La Crus.
L’epoca a cui si riferisce sono gli anni Novanta: «Un momento irripetibile, dove un movimento di artisti appassionati di rock anglosassone scopriva la bellezza di cantare in italiano e comunicare meglio le proprie emozioni». Arduo il paragone col presente: «Noi stavamo ore in negozio a scegliere che disco comprare, ora sul web puoi avere tutto e subito. Ed era più importante un concerto che mettere un mi piace su Facebook. Confesso di essere un po’ spiazzato dal successo di pezzi come Le focaccine dell’Esselunga».
Giovanardi incontrerà i fan nelle Feltrinelli di Roma (oggi) e Milano (lunedì 25), mentre sarà in tour dall’11 novembre: «Sarà un set con una ventina di brani in tema, forse riprenderò anche classici di Tiromancino e Prozac+. E sul palco non mancheranno gli ospiti».
 
DIEGO PERUGINI

22 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA