Messico
11:29 pm, 19 Settembre 17 calendario

Sisma 7.1, è una strage Oltre 200 i morti, tanti bimbi

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro sisma violentissimo ha causato la morte di almeno 50 persone in Messico. La scossa, di magnitudo 7.1 sulla scala Richter, si è registrata alle 13,10 ora locale. Oltre alla capitale, il sisma ha fatto danni a Cuernavaca, Puebla, Chipalcingo, Oaxaca, Morelia, Colima, Guadalajara e molte altre località.   Ed è una strage: 217 i morti accertai finora.
Scuola. La situazione più drammatica in una scuola elementare crollata a Coapa, a sud-est di Città del Messico: 26 bambini sono morti e 30 sono dispersi, ha riferito il presidente messicano Enrique Pena Nieto, per il quale ora la priorità è salvare il maggior numero di vite possibile. Nel crollo sono morti anche quattro insegnanti e altre 8 persone sono disperse. Il dato aggiornato è di 217 morti, di cui 86 a Città del Messico, 71 in Morelos, 43 in Puebla, 12 nello Stato del Messico, 4 in Guerrero e uno a Oaxaca. Lo riferisce il coordinatore nazionale della Protezione Civile Luis Felipe Puente su Twitter. In precedenza il ministero dell’Interno aveva parlato di 248 morti, ma la cifra e’ stata rivista al ribasso dalla Protezione civile. 
Intrappolati. Nella capitale, varie persone sono intrappolate sotto le macerie di edifici crollati. Secondo la diretta video sul sito del quotidiano messicano Excelsior, si scava per estrarre la gente intrappolata in due edifici crollati nel quartiere Valle e in un altro di viale Amsterdam. E’ stato chiuso l’aeroporto Benito Juarez di Città del Messico, che registra pesanti danni al terminal 2 e a una pista, ma sono in corso ulteriori verifiche. Chiuse fino a data da destinarsi le scuole di ogni ordine e grado. E’ interrotta anche l’autostrada per Acapulco a causa del crollo di un ponte proprio nella zona di Cuernavaca (Morelos) dove ci sono state vittime. 
Il sisma dell’85.   Proprio oggi ricorreva il trentaduesimo anniversario del sisma devastante che nel 1985 causò la morte di oltre cinquemila persone in Messico.    Lo scorso 7 settembre un terremoto di magnitudo 8,2 aveva colpito il Sud del Messico, ed era stato il più potente nel Paese dal 1932, causando 98 morti: 78 nello Stato di Oaxaca, 16 nel Chiapas e 4 nel Tabasco.
Trump.     Il presidente americano Donald Trump ha espresso la propria solidarietà e quella degli Stati Uniti su Twitter: “Dio benedica il popolo di Città del Messico. Siamo con voi e saremo accanto a voi”. 

19 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo