Roma/Cinema
8:20 am, 18 Settembre 17 calendario

Katabuchi presenta il nuovo anime

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ha vinto il prestigioso premio “Animation of the Year” alla 40ma edizione del Japan Academy Prize (una sorta di Oscar giapponesi), gareggiando contro giganti come “Your Name” e “One Piece Film Gold” e in giugno si è anche aggiudicato il  Premio della Giuria al Festival d’Annecy.
Ha raccolto oltre 2 milioni di spettatori solo in Giappone, mettendo d’accordo pubblico e critica. Ecco a voi “In questo angolo di mondo” di Sunao Katabuchi, in sala il 19 e il 20. 
Estratto dal manga di Fumiyo Kouno, il racconto ruota intorno alla storia di Suzu Urano a Kure.
La cornice è quella di Hiroshima, durante la Seconda Guerra Mondiale e la  protagonista è una giovane giapponese che non vuole rinunciare ai sogni e alla vita  da mordere.
Sposerà un dipendente del Ministero della Giustizia nella città di Kure subito prima della tragedia   dell’atomica, nei drammatici giorni del conflitto che  segnerà per sempre il Giappone. Sarà lì che Suzu  cercherà di crearsi un nuovo mondo, incontrerà una nuova amica, si formerà una nuova famiglia in una nuova città: insomma, una nuova possibilità di vita, e lo spettatore con lei.
Con questo film siamo al quinto appuntamento nel calendario degli anime proposti al cinema da Nexo Digital e da Dynit (elenco delle sale su www.nexodigital.it), per la bellezza di decine di migliaia di appassionati di anime e manga che, mese dopo mese, si danno appuntamento al cinema. Ormai un vero fenomeno che si ripete ogni anno, portando nelle sale un pubblico attentissimo che è lo stesso che frequenta le più importanti fiere di fumetti di tutta Italia.
Prossimo appuntamento il 24 e 25 ottobre con “La forma della voce”, coraggioso  lungometraggio di una delle rare registe giapponesi, Naoko Yamada.
SILVIA DI PAOLA
 

18 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo