TORINO
10:00 pm, 13 Settembre 17 calendario

Mobilità sostenibile 7 giorni di iniziative

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Ci saranno anche un incontro su religione e mobilità ciclabile, un concorso di idee sullo spazio condiviso che premierà un cittadino realizzando il suo progetto, una passeggiata naturalistica nei giardini del centro e il Giretto d’Italia, fra le iniziative che la Città di Torino, insieme ad associazioni e realtà del territorio, promuove per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
La kermesse va dal 16 al 22 settembre: in calendario anche l’inaugurazione delle 20 colonnine di ricarica per auto elettriche di Route 220, la presentazione della nuova flotta di bus elettrici e una pedalata collettiva per inaugurare la nuova pista ciclabile di corso Orbassano. Quest’anno, inoltre, rientra negli eventi anche la Festa dei Vicini di sabato e domenica, con 65 punti d’incontro in tutte le circoscrizioni. Non ultimo, la prima domenica ecologica della stagione 2017-2018, che partirà il 17 settembre, a che riguarderà la sola Ztl.
Una scelta giudicata da Paolo Hutter di Eco dalle Città, una sorta di retromarcia. Accusa a cui ha risposto l’assessora torinese alla Mobilità, Maria Lapietra: «Per noi ha un senso fortemente educativo, e quando era su tutta la città non era percepita come una vera domenica ecologica, quindi meglio restringere l’area e far sì che se ne percepiscano davvero i vantaggi», aggiungendo che oltre alla Ztl centrale chiuderanno anche alcune aree, decise di volta in volta con le Circoscrizioni. «Quando si è fatta su tutta la città – ha proseguito – anche viste le numerose esenzioni, non era possibile fare dei controlli capillari. Non possiamo avere uno squadrone di vigili su tutta la città. Sarà molto più efficace con un’area più ristretta e i cittadini la percepiranno davvero come una giornata senz’auto».
SIMONA LORENZETTI

13 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo