MALTEMPO
2:59 pm, 10 Settembre 17 calendario

Ciclone d’acqua su Livorno Morti e diversi dispersi

Di: Redazione Metronews
condividi

Un disastro: almeno 6 morti, 2 dispersi, la linea ferroviaria interrotta, sottopassi allagati, frane, allagamenti e danni: è il bilancio del nubifragio che nella notte ha investito il nord della Toscana e in particolare la provincia di Livorno, dove tra le 2 e le 4 sono caduti oltre 250 millimetri di pioggia. Le intense piogge, accompagnate da venti fortissimi, hanno fatto esondare fiumi e torrenti. A Livorno una villetta di inizio ‘900 vicino allo stadio è stata sommersa dall’acqua ed è morta un’intera famiglia: un bambino con i genitori che si trovavano nel seminterrato, oltre al nonno che ha tentato di salvarli. L’uomo è riuscito a recuperare una nipotima ma quando si è rituffato per salvare il nipotino più piccolo è deceduto. Una quinta vittima si registra a Montenero e una sesta è un uomo deceduto in un incidente stradale vicino a Cecina. Ad Ardenza è stato salvato un giovane rimasto per mezz’ora aggrappato in un canneto dopo essere uscito dalla casa invasa dalle acque straripate da un vicino rio. 
Calamità. Nella città labronica dichiarato lo stato di calamità ed elevato al massimo il livello di allerta. Il sindaco Filippo Nogarin ha parlato di “città devastata” e ha lamentato che non fosse stato diramato un avviso adeguato dalla Protezione civile. L’allerta rossa in effetti era stata lanciata su Genova e la Liguria (con la partita Samp-Roma rinviata sabato sera) mentre per il notrd della Toscana era arancione. Le zone piu’ colpite del livornese sono quelle collinari di Montenero e di Monterotondo, dove ci sono stati smottamenti e frane, e poi Collinaia, Quercianella e Stagno. I semafori di Livorno sono andati in tilt. E’ stata attivata la sala operativa provinciale dove è intervenuta anche la Protezione Civile della Regione Toscana e dove si è costituito un centro di coordinamento dei soccorsi. 
Club privé. I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno verificando la presenza di persone in un club prive’ situato lungo uno dei corsi d’acqua tracimati. Secondo alcune testimonianze, il locale ieri sera era aperto, ma viene ritenuto improbabile che vi fossero ancora persone all’interno quando l’acqua ha causato i crolli della struttura.
Treni. I treni a lunga percorrenza sono stati deviati via Firenze-Pisa. Annullato il derby di calcio Livorno-Lucchese che era in programma per oggi. Nel pisano a San Giorgio quattro ragazze sono state tratte in salvo in un sottopasso allagato dopo che si erano portate sul tetto della loro auto bloccata e a Marina di Pisa molte strade non erano più percorribili per la caduta di massi e alberi. Molte strutture lungo la costa, tra cui un campeggio a Chioma, vicino a Cecina, sono state evacuate. 
Roma sott’acqua, metro ko.    In mattinata nubifragio anche su Roma con strade allagate e alberi caduti soprattutto nella zona nord, dove sono state deviate le corse di molti autobus.  Sono sette le stazioni della metro A chiuse per danni da maltempo. La marcia dei treni è regolare e la circolazione sull’intera linea è attiva ma al momento risultano chiuse le stazioni Repubblica, Colli Albani e Numidio Quadrato, direzione Battistini, e poi quelle di Lucio Sestio, Porta Furba e Cinecittà. Quanto alla linea B della metro, è stata chiusa la tratta Eur Magliana-Laurentina, con bus navetta sostitutivo, poi riattivata. Sono attive, ma stanno subendo dei rallentamenti sempre per il maltempo, le tratte ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo. 

10 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo