nordcorea
12:37 pm, 31 Agosto 17 calendario

Pyongyang, alta tensione Gli Usa mandano i bombardieri

Di: Redazione Metronews
condividi

Aumenta ancora la tensione sulla NordCorea: prova di forza di Usa e Corea del Sud in una nuova esercitazione congiunta nei cieli della penisola coreana, a due giorni dall’ultimo lancio di un missile balistico da parte della Corea del Nord, martedì scorso, che ha sorvolato i cieli del Giappone. Gli Stati Uniti hanno inviato quattro caccia F-35B dal Giappone e due bombardieri strategici B-1B dalla base navale di Guam, nell’Oceano Pacifico, sopra i cieli della penisola coreana, in un’esercitazione congiunta con Seul, che ha partecipato con quattro caccia F-15K.
Simulati attacchi. Nella “manovra combinata senza precedenti”, come la definisce l’agenzia di stampa sud-coreana Yonhap, i mezzi statunitensi e sud-coreani hanno simulato attacchi chirurgici nei confronti di obiettivi nemici al campo di addestramento di Pilseung Range, nella parte nord-orientale della Corea del Sud, non lontano dal confine con il Nord, utilizzando bombe Mk-84, Mk-83 e Gbu-32. L’aeronautica sud-coreana ha definito l’esercitazione congiunta una “operazione di interdizione aerea” che mostra la risolutezza dell’alleanza di Usa e Corea del Sud contro le provocazioni nord-coreane. 
Pechino. Aumenta la preoccupazione della Cina per la tensione nella penisola coreana. La situazione è grave e “non è un gioco al computer”, ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, in risposta a una domanda sull’ipotesi di nuove sanzioni nei confronti di Pyongyang avanzata da Stati Uniti e Giappone. 

31 Agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo