uragano in usa
1:14 am, 28 Agosto 17 calendario

A Houston è catastrofe per la furia di Harvey

Di: Redazione Metronews
condividi

A Houston sono sono state salvate mille persone dagli allagamenti provocati dall’uragano Harvey, declassato a tempesta tropicale ma di proporzioni “epiche” per la quantità di pioggia. Per tutta la la città di Houston è stata diramata l’emergenza allagamenti, con spostamenti praticamente impossibili, secondo il National Weather Service (Nws). Lo stesso servizio meteo ha riferito che sono state riportate cinque vittime. Nelle ultime 24 ore, il Nws ha detto che sono stati registrati 61,2 centimetri di acqua tra Houston e Galveston, sulla costa.
Allagamenti storici. Gli allagamenti nell’area di Houston “potrebbero essere di proporzioni storiche”, ha rimarcato il servizio meteo nazionale. A complicare i soccorsi il forte vento.  Tutti i voli dagli aeroporti di Houston sono stati cancellati per le conseguenze “catastrofiche” dell’uragano Harvey. Molti ospedali sono stati evacuati come il Ben Tub Hospital, nel Texas Medical Center, uno dei più grandi e all’avanguardia del mondo. Le conseguenze dell’uragano “vanno oltre ogni effetto mai sperimentato. Questo evento non ha precedenti e precedente e ogni possibile effetto è imprevedibile”, ha avverto il National Weather Center.
Tempesta d’acqua. Migliaia di persone sono rimaste senza elettricità e la guardia costiera di Houston ha richiesto più elicotteri, l’unico mezzo con cui ci si può spostare. Gli esperti prevedono un altro metro di acqua prima che Harvey si allontani. In alcune zone piovono tra i 10 e i 15 centimetri di acqua all’ora.  La gente fugge a piedi, con figli e animali domestici in spalla, con l’acqua che gli arriva fino alla vita e dove sono stati visti anche serpenti. Il presidente Trump ha detto che verrà in Texas martedì, plaudendo al lavoro dei soccorritori.

28 Agosto 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA