Cliff diving
10:38 am, 24 Luglio 17 calendario

De Rose, il trionfo al Red Bull Cliff Diving World Series

Di: Redazione Metronews
condividi

CLIFF DIVING  Alessandro De Rose ce l’ha fatta. Un trionfo senza precedenti per l’unico atleta italiano in gara nella Red Bull Cliff Diving World Series:  Alessandro infatti per la prima volta nella sua carriera si è laureato vincitore e lo ha fatto proprio in Italia, davanti al suo pubblico.
Con una serie impeccabile di tuffi nei primi tre round, Alessandro De Rose ha dimostrato di essere davvero in gran forma, merito anche della “Road to Polignano” che gli ha permesso di allenarsi in vista della gara tuffandosi da grandi altezze in cinque splendide location della costa italiana. Nel round finale, quello del tuffo libero, il triplo in avanti carpiato con due avvitamenti e mezzo (coefficiente di difficoltà 4.7) ha letteralmente sbalordito la giuria che gli ha assegnato voti altissimi.
Metro lo aveva incontrato lo scorso 26 giugno a Roma, nelle piscine del Foro Italico, dove si era tenuto un workshop della Red Bull Cliff Diving World Series e dove, insieme all’australiana Rhiannan Iffland (vincitrice per la categoria femminile a Polignano), l’atleta cosentino era già apparso molto in forma.
 Non mi rendo conto di quello che ho fatto e di quello che sta succedendo – ha dichiarato De Rose alzando la coppa dal gradino più alto del podio – Per me è un vero e proprio sogno che diventa realtà: raggiungere la mia prima vittoria in carriera proprio nella mia Italia, nel mio Sud. Ho sempre detto che Polignano e il suo pubblico caloroso hanno per me un significato e un’energia particolare e questa incredibile vittoria ne è la dimostrazione».
Non è il primo atleta wildcard a vincere, ma di sicuro è il primo italiano a salire sul podio nella storia della Red Bull Cliff Diving World Series. De Rose si è così ripreso dalla delusione del quarto posto dello scorso anno ed ha persino  battuto vere e proprie leggende del cliff diving come Orlando Duque e il sei volte campione Gary Hunt.
Per la categoria femminile, a vincere la tappa di Polignano è stata l’australiana Rhiannan Iffland, che dopo una tappa portoghese tutta da dimenticare ha dimostrato ancora una volta le sue grandi abilità di atleta con un’incredibile performance. La brasiliana Jaki Valente ha conquistato felicissima e commossa il secondo posto, salendo sul podio per la prima volta nella sua carriera, mentre la tedesca Anna Bader ha confermato di essere tornata in gran forma dopo la gravidanza classificandosi terza.⁠⁠
La World Series ha fatto tappa a Polignano per il terzo anno consecutivo grazie alla collaborazione tra Red Bull Italia e Pugliapromozione, Agenzia regionale del Turismo della Regione Puglia. La Red Bull Cliff Diving World Series torna dopo l’estate per la quarta tappa della stagione in Texas, domenica 3 settembre.
METRO
 

24 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo