inps
3:55 pm, 16 Luglio 17 calendario

Bonus nido, al via le richieste all’Inps

Di: Redazione Metronews
condividi

Scatta la presentazione delle domande per il “bonus nido”, che vale fino a 1.000 euro. Dalle ore 10 è possibile inviare la richiesta on line o rivolgersi a un patronato, fino al 31 dicembre. Il contributo è a beneficio di bambini nati o adottati/affidati dal primo gennaio 2016, per pagare le rette di asili nido pubblici e privati autorizzati; il bonus è anche per bambini al di sotto dei 3 anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, per i quali le famiglie si avvalgono di servizi assistenziali domiciliari. Il premio verrà erogato dall’Inps dietro presentazione di idonea documentazione, con cadenza mensile e sarà parametrato in 11 mensilità per quanto concerne la frequenza dell’asilo nido e in unica soluzione per il supporto domiciliare. 
Come si fa.  Le famiglie possono connettersi al portale dell’Inps tramite PIN dispositivo, Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); rivolgersi al Contact Center Integrato – numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o numero 06164.164 (numero da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante); usufruire dei servizi offerti da enti di patronato. 
Per chi vale. Il beneficio spetta ai genitori di minori nati o adottati dal 1 gennaio 2016, residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea (previste dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. n. 30/2007). Ai cittadini italiani, per tale beneficio, sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria. Il richiedente dovrà essere colui che ha affrontato l’onere della spesa per quanto concerne l’asilo nido e dovrà essere anche convivente in caso di agevolazione per supporto domiciliare. 
 

16 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo