Vacanze
9:05 pm, 11 Luglio 17 calendario

Vacanze in affitto Dove le case costano di più

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Settecento euro è la spesa media per affittare una casa vacanza per una settimana in Italia. Ma non sono rari i posti top dove il prezzo sale. CaseVacanza.it ha analizzato tutte le prenotazioni effettuate sul sito per il mese più caldo dell’anno e stilato la classifica delle 20 mete in cui i turisti sono stati disposti a spendere di più. Lampedusa (Agrigento) è la meta italiana che è costata maggiormente, con una media di 1.430 euro per una settimana in 4 persone, il doppio della media. A seguire si trova Anzio (Roma), in cui chi ha prenotato un appartamento con quattro posti letto per agosto ha speso in media 1.400 euro a settimana. Terza in classifica per i budget più alti è Castiglione della Pescaia (Grosseto), con una cifra media spesa per le vacanze pari 1.340 euro. La costa laziale risulta molto ambita per questo 2017 e per alloggiarvi i turisti sono disposti a spendere cifre più alte della media: nella classifica si trovano anche Terracina (Latina) e San Felice Circeo (Latina), che chiude la top 20 con una spesa di 910 euro a settimana. La Sicilia, oltre ad aver conquistato il primo posto con Lampedusa, è una delle regioni più presenti nella classifica: scorrendo i nomi delle località, infatti, si trovano anche Taormina (Messina), Porto Palo di Capo Passero (Siracusa) e l’isola di Pantelleria (Trapani). Tra le mete in cui si sono spese le cifre più alte per gli affitti turistici ad agosto, si trovano anche diverse località della Sardegna: il budget più alto, pari a 1.060 euro per una settimana, è quello di chi ha prenotato a San Teodoro (Sassari); seguono poi Chia (Cagliari), Villasimius (Cagliari) e La Maddalena (Sassari), con cifre che comunque non superano i 950 euro. Non poteva mancare la Puglia con due delle sue località più note. Si tratta di Gallipoli (Lecce), dove chi ha prenotato è stato disposto a spendere 1.030 euro a settimana in un alloggio da quattro posti, e Polignano a Mare (Bari), dove si sono  spesi 990 euro a settimana.
Cinque tipi da evitare in vacanza
Roma I compagni di viaggio saranno quelli giusti? Uniplaces, brand nel settore affitti per universitari, ha chiesto lumi ai giovani studenti italiani. Ecco  la top 5 delle persone che non vorrebbero mai con sé.
1 Quello che non rispetta la cultura locale. Il 32% degli studenti intervistati non sopporta di avere un compagno  che commenta sarcasticamente tutto ciò che vede o lo deride apertamente. 
2 Quello che non vuole provare la cucina locale. Il 33% non vorrebbe mai viaggiare con chi non vuole provare i piatti del posto.
3 La lucertolona da spiaggia. Al 34% non piace passare l’intera vacanza in spiaggia. 
4 L’animale da festa. Per il 34% la vita notturna è una parte importante ma non può diventare ossessione.
5 Quello che non scende a compromessi. Il 38% non vorrebbe mai fare un viaggio con chi non sa adattarsi.
METRO

11 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo