Charlie
7:34 pm, 7 Luglio 17 calendario

Charlie, “nuovi elementi” Il caso torna dai giudici

Di: Redazione Metronews
condividi

Torna nelle mani dei giudici la sorte del piccolo Charlie, 11 mesi, affetto da una rara (solo altri 16 casi noti) malattia genetica degenerativa (sindrome di deplezione mitocondriale che indebolisce progressivamente tutti i muscoli, inclusi organi vitali come il cuore). Nicholas Francis, responsabile della sezione minori dell’Alta Corte di Giustizia, esaminerà il caso lunedi alle 14 locali (le 15 in Italia). Lo stesso giudice che l’11 aprile scorso aveva sancito il diritto dei medici a staccare la spina.
Ospedale possibilista. Sono stati i medici del Great Hormond Street a chiedere un nuovo parere alla Corte di Fleet Street dopo che 7 esperti della rara malattia che ha colpito sin dalla nascita Charlie hanno scritto una lettera ai colleghi londinesi ponendo alla loro attenzione i risultati di ricerche non ancora pubblicate sulle riviste scientifiche sulla malattia del piccolo di 11 mesi. I medici del Great Hormond Street si erano rifatti finora alla sentenza dell’Alta Corte di Londra (e a quella europea dei Diritti dell’Uomo) che aveva stabilito come non ci fossero – finora – nuovi trattamenti per prolungare la vita di Charlie o ridurne la sofferenza.
Nuovi elementi. Il Great Hormond Street ha chiarito di aver deciso di rivolgersi ai giudici “alla luce dei nuovi elementi” emersi su un possibile nuovo trattamento sperimentale del bimbo malato sulla base delle ricerche effettuate da due ospedali internazionali. “Elementi che ci sono stati comunicati nelle ultime 24 ore e che crediamo che sia giusto studiare”, si legge in una dichiarazione dell’ospedale che ha appena informato i genitori. 

7 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo