Cinema/Il tuo ultimo sguardo
7:30 am, 30 Giugno 17 calendario

Penn, Theron e Bardem raccontano gli eroi di oggi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA La storia è d’amore. Ma non è solo quella dell’amore tra il Dr. Miguel Leon (Javier Bardem), un medico impegnato in una missione di aiuto sanitario, e la dottoressa Wren Petersen (Charlize Theron), direttrice di una organizzazione umanitaria, che nella cornice di una Liberia devastata dalla guerra dovranno trovare il modo per far sopravvivere il loro rapporto. 
È anche la storia d’amore per l’umanità. È quella di Sean Penn per i poveri del mondo. 
Questo “Il tuo ultimo sguardo”, appena arrivato nei cinema, lo stesso Sean Penn lo presenta così: «Ma è veramente una storia d’amore questa? O non è piuttosto un modo di riflettere su queste guerre  che, mentre noi cerchiamo soluzioni politiche, continuano a versare sangue? Io ho voluto raccontare insieme all’amore l’orrore delle guerre che in Africa non finiscono mai e, lavorando su uno script di dieci anni fa, ci ho aggiunto la mia esperienza dei viaggi in molte zone di guerra. Credo che la generosità sia l’unica soluzione».
La generosità di uomini che si sentono solo uomini comuni e invece salvano vite ogni giorno. Proprio come spiega Bardem: «Il mio medico non si sente un eroe e, come tante altre persone uguali a  lui, ti riderebbe in faccia se lo chiamassi eroe». 
E per raccontare proprio di questi eroi, si è cercato il realismo: «Sean voleva che tutto fosse duro e vero – racconta Charlize Theron ormai ex del regista e ai tempi suo grande amore – Diceva che solo così avrebbe potuto portare lo spettatore dentro una storia come questa. Per questo alle tante  comparse abbiamo dato solo indicazioni logistiche ma, per il resto, sul set facevano il fuoco, si preparavano il cibo, erano nel loro ambiente, facevano quello che fanno ogni giorno. Lo spettatore vedrà solo ciò che è reale».
SILVIA DI PAOLA 
 

30 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA