MILANO/ELEZIONI
6:13 pm, 26 Giugno 17 calendario

Amministrative: debacle per il Pd di Renzi

Di: Redazione Metronews
condividi

ELEZIONI A Como, Mario Landriscina con il 52,68%; a Lodi, Sara Casanova, con il 56,9%; a Monza, Dario Allevi  con il 51,33%. E, soprattutto, a Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano che con il 58,63% ha regalato al centrodestra una vittoria attesa 72 anni.
Sono queste le quattro ferite del centrosinistra (o, di converso, le quattro medaglie del centrodestra) uscite dai ballottaggi. Nei comuni minori, invece c’è stato un pareggio, col centrosinistra che vince a San Donato, Cernusco sul Naviglio, Buccinasco, Vimodrone e Melegnano, e il centrodestra a Garbagnate, Legnano, Magenta e Senago. In generale, però la debacle per il partito di Renzi è stata innegabile, considerando che in tutta la Lombardia il centrodestra ha vinto in 18 comuni, il centrosinistra in 10, mentre 2 sono state le vittorie delle liste civiche. Come ha ammesso lo stesso segretario regionale Pd, Alessandro Alfieri, il quale, escludendo le dimissioni, ha definito quella di Sesto la sconfitta più pesante. 
Altrettanto netto  il sindaco di Milano Sala, che dopo aver negato ogni velleità  politica a livello nazionale, ha detto: “Mi pare che l’analisi sia abbastanza facile, indubbiamente ha vinto il centrodestra, senza se e senza ma. Si torna a delle verità che funzionano sempre: la prima è che la gente ha voglia di cambiare, la seconda è che gli elettori premiano chi sta unito e il centrosinistra nell’ultimo anno non ha dato un bellissimo spettacolo. Non è colpa di uno, è colpa di tutti, però su questo bisognerà riflettere, perché mancano mesi alle elezioni politiche e bisogna lavorare”. 
Di tutt’altro segno le reazioni del centrodestra: per Maroni “tutti uniti si vince, l’unione fa la forza.  C’è grande soddisfazione per il modello Lombardia che è il modello Liguria – ha aggiunto – che è il modello del centrodestra che vince. Ora al lavoro per tradurre in atti concreti questa decisione del popolo lombardo di premiarci”. 
Intanto, il neosindaco di Sesto, Di Stefano, se la gode: “Devo ancora elaborare la vittoria, ne riparliamo tra un mese”, ha detto, aggiungendo che per prima cosa rivedrà i progetti della futura moschea. ANDREA SPARACIARI

26 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo