Vaccini
10:32 pm, 22 Giugno 17 calendario

Bambino con leucemia muore per il morbillo

Di: Redazione Metronews
condividi

MONZA Una tragedia piomba sul dibattito sui vaccini. È deceduto a causa di complicanze polmonari e cerebrali da morbillo il piccolo di 6 anni che era ricoverato presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Il piccolo era affetto da una leucemia linfoblastica acuta (Lla), malattia che oggi ha una probabilità di guarigione in oltre 85% dei casi con forme simili. Il 15 marzo, per il sospetto di infezione da morbillo (diagnosi confermata il 16 marzo), è stato trasferito in terapia intensiva per il peggioramento progressivo del quadro polmonare con necessità di assistenza respiratoria. È stato intubato e successivamente è iniziata l’assistenza mediante ECMO per insufficienza cardiaca o respiratoria. Alla fine le complicanze hanno prevalso e il bambino immunodepresso non ce l’ha fatta. 
«È dolorosissimo commentare la morte del bimbo di 6 anni a Monza che si sarebbe probabilmente salvato dalla leucemia ma che il morbillo ha ucciso perché essendo malato non poteva essere vaccinato – ha commentato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin – Succede, come dice la scienza, quando manca l’ “immunità di gregge” (cioè la vaccinazione di oltre il 95% dei bambini, ndr). Non serve aggiungere parole, bisogna rispettare la medicina e le verità scientifiche per fare il bene dei nostri figli. Sono vicina ai genitori e al loro immenso dolore». 
Il morbillo è una malattia oggi spesso sottovalutata, «che però in media provoca una encefalite ogni 1000-2000 casi, e un decesso ogni 3000 casi», spiega Gianni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità. Sono ormai più di 3000, per la precisione 3.074, i casi di morbillo registrati dall’inizio dell’anno nel nostro Paese. Nel 35% dei casi c’è stata almeno una complicanza, il 40% è stato ricoverato.
METRO

22 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo