Milano
10:09 pm, 20 Giugno 17 calendario

Un anno con Sala non solo rose e fiori

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Il 21 giugno 2016 Beppe Sala si insediava come sindaco di Milano. Ecco il bilancio di un anno.
Sprint internazionale
Sala ha puntato molto sul marketing all’estero. Il punto è far diventare Milano attrattiva per turisti e  multinazionali. La partita grossa riguarda il trasferimento dell’Ema, l’agenzia europea per il farmaco da Londra al Pirellone, dopo la  Brexit, da disputarsi con gli altri 26 della Ue.
Trasporti
Sul capitolo trasporti pesa la vicenda della governance Atm, con Sala in rotta di collisione con l’ex presidente Rota e l’ingresso di Fs nella proprietà di M5, primo passo per un’eventuale ingresso di Ferrovie anche nella gestione del tpl. Ancora Sala non ha deciso se farà una gara, nel qual caso Fs sarebbe favorita.
Periferie e urbanistica
Fs ha un ruolo cruciale anche nella partita urbanistica più grossa: la riqualificazione degli scali ferroviari, impantanata con Pisapia e ora ripartita con l’approvazione in consiglio comunale. Resta da definire l’accordo tra Fs, Comune e Regione.
Ma l’“ossessione” di Sala sono le periferie, Gallaratese, Niguarda-Bovisa, Giambellino, Corvetto-Chiaravalle, Adriano su cui vuole investire 356 milioni. Per ora ce ne sono 75 certi,  ma lui stesso a maggio ha strigliato la giunta per i tempi troppo lenti.
Rincari
Rette degli asili più care, aumenti del gratta e sosta già scattati, limitazioni anche per metano e Gpl nell’area C sono le note dolenti per i cittadini.
Expo
Oltre alla sfida di Arexpo,  con insediamenti della ricerca entro il 2017 e dell’università, a Sala Expo ha lasciato in eredità un avviso di garanzia per per falso materiale e ideologico in relazione agli appalti per la piastra. Sala a dicembre si autosospese per 5 giorni. METRO

20 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo