Mercato immibiliare
9:00 am, 20 Giugno 17 calendario

Per vendere meglio casa ci si affida all’home stager

Di: Redazione Metronews
condividi

Immobiliare. Cambiare la disposizione dei mobili, dare il giusto tocco di colore, scegliere i complementi e curare l’illuminazione. E poi un servizio fotografico realizzato da un professionista. Bastano questi interventi, non strutturali e temporanei, per cambiare volto a una casa e far scattare il colpo di fulmine con i compratori: è questa la filosofia dell’home staging, una nuova strategia di valorizzazione immobiliare arrivata in Italia da qualche anno. «Secondo l’ultima indagine congiunturale di Bankitalia sul mercato delle abitazioni in Italia, primo trimestre 2017, il tempo medio di vendita di una casa nell’area metropolitana di Roma è di 6,2 mesi, mentre la media italiana che è di 7,1 mesi. Dai sondaggi che facciamo periodicamente fra i nostri associati risulta che, dopo un intervento di home staging, questo tempo si riduce a 58 giorni»: parola di Fosca de Luca e Michela Galletti, presidente e vicepresidente dell’associazione nazionale Home Staging Lovers, associazione di categoria che riunisce un centinaio fra i migliori home stager italiani.
Chi è l’home stager?
 L’home stager è un professionista che unisce conoscenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare per presentare al meglio un immobile destinato alla vendita. Non ristruttura la casa, né la arreda in modo definitivo. «L’home stager  mette in scena l’abitazione con il preciso obiettivo di svelarne tutte le potenzialità a un target di compratori ben individuato – spiegano dall’associazione -. Possibili acquirenti che vedranno prima di tutto la casa attraverso le foto sul web, fondamentali per suscitare l’interesse iniziale fra mille proposte a portata di click, e poi visiteranno gli spazi allestiti ad hoc». In un mercato immobiliare che si sta risvegliando, ma che è ancora piuttosto fermo, è fondamentale che la propria  casa possa «essere venduta a un prezzo non troppo inferiore rispetto a quello proposto. Nelle aree metropolitane come Roma, sempre secondo i dati Bankitalia, lo sconto medio sui prezzi di vendita è del 12,3%, per le case oggetto di home staging si riduce al 5%» sottolineano de Luca e Galletti. 
I prezzi 
Si parte da qualche centinaio di euro, se sono necessari solo piccoli interventi in una casa già arredata. Dai mille euro a salire se l’abitazione va allestita da zero. Il proprietario non acquista nulla, né arredi né complementi. Tutto è temporaneo.
METRO

20 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo