Roma
3:28 pm, 14 Giugno 17 calendario

Troppe buche, scattano altri limiti a 10 km/h

Di: Redazione Metronews
condividi

I limiti a 10 km/h a Roma, a causa di buche e avvallamenti che non vengono riparati in modo adeguato, diventano sempre di più. “Emergenza per buche e vibrazioni, velocità ridotta anche su via Nizza: c’è il provvedimento sul limite a 10 Km l’ora. Si attende la segnaletica di avviso. Dopo l’abbassamento del limite di velocità in via della Moschea, portato a 10 Km/h in due tratti a causa del manto stradale danneggiato, la stretta dovrebbe arrivare anche in via Nizza”. Lo scrive Roma Servizi per la mobilità sui social network. 
Avvallamenti. Sulla strada “si sono ripresentati gli avvallamenti che qualche anno fa avevano richiesto interventi di messa in sicurezza. Così, per evitare rischi, il Secondo Gruppo della Polizia Locale anche in questo caso ha disposto il limite a 10 km orari. Una decisione inevitabile e dovuta, per attuare la quale, però, manca l’installazione della segnaletica verticale. Si ripresenta quindi il tema della manutenzione dell’asfalto in molte zone della città e, soprattutto in via Nizza, il rispetto delle regole da parte di chi effettua interventi sulla rete dei sottoservizi. Quasi tutti i problemi legati all’apertura di buche e alle vibrazioni causate dal passaggio dei mezzi, sono riconducibili al mancato ripristino dell’asfalto a regola d’arte”.
Colombo, Aurelia e Salaria. Diversa è la realtà di altre grandi arterie stradali, come la Colombo, l’Aurelia o la Salaria. “Qui l’abbassamento dei limiti fino a 30 Km l’ora disposto negli ultimi tempi è dovuto soprattutto alla necessità di rifare completamente l’asfalto, ormai giunto a fine vita, e alle radici degli alberi. Problemi che si potranno risolvere solo con interventi di grandi dimensioni e che impattano sulla viabilità. Per questo bisognerà attendere il piano da 85 milioni di euro previsto dal bilancio triennale di previsione approvato dal Campidoglio”.

14 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo