falsi
6:00 am, 13 Giugno 17 calendario

Il mercato dei “tarocchi” vale 7 miliardi di euro

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Quasi 7 miliardi, per la precisione 6,9. Ecco quanto vale il mercato del “tarocco” in Italia, in crescita del 4,4% rispetto al 2012. Produrre e commercializzare gli stessi prodotti nei circuiti dell’economia legale comporterebbe 100.000 unità di lavoro in più. Senza la contraffazione, la produzione interna registrerebbe un incremento di 18,6 miliardi di euro, con un valore aggiunto di 6,7 miliardi (un valore quasi uguale, ad esempio, a quello generato dall’intera industria metallurgica). Il tutto emerge da una ricerca del Censis per il ministero dello Sviluppo economico.
Più gettito fiscale
L’emersione della contraffazione significherebbe anche un aumento del gettito fiscale, tra imposte dirette (su impresa e lavoro) e indirette (Iva), perché oggi il mercato del falso sottrae all’erario 1,7 miliardi di euro. Se si considerano anche le imposte che deriverebbero dalla produzione attivata in altri settori dell’economia, il gettito fiscale complessivo aumenterebbe a 5,7 miliardi di euro, pari al 2,3% del totale delle entrate dello Stato per le stesse categorie di imposte.
Abbigliamento in testa
Al primo posto tra i prodotti contraffatti ci sono l’abbigliamento e gli accessori, il cui valore sul mercato nazionale del fake è stimabile in 2,2 miliardi di euro, pari al 32,5% del totale. Sono falsificati soprattutto giubbotti, capi sportivi, borse e portafogli. Contraffatti anche i prodotti alimentari, per 1 miliardo di euro. Nel 2016 14.768 sequestri )con 26 milioni di articoli falsi). Tra le province italiane al primo posto Napoli, con 6 milioni di pezzi sequestrati (24% del totale). Seguono Roma, con circa 4 milioni di pezzi e Catania, (2,6 milioni).
METRO

13 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA