MALASANITA'
8:18 pm, 12 Giugno 17 calendario

Formiche sui malati: scempio in ospedale

Di: Redazione Metronews
condividi

NAPOLI Una paziente su un letto sporco e sul quale si muove una colonia di formiche che le camminano addosso. È l’immagine diffusa dal consigliere regionale campano dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che parla di «gravissimo caso di degrado e malasanità all’ospedale San Paolo di Napoli, dove una signora è ricoverata in Medicina generale al quinto piano ed è immersa tra le formiche in un letto sporco. Un livello di sciatteria e mancanza di igiene che non possiamo accettare da parte del personale medico». La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ha disposto l’immediato invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas.
Invasione di insetti
Il consigliere Borrelli ricorda che «sono anni che denunciamo la presenza di insetti nell’ospedale e le rassicurazioni che ci hanno fornito fino ad oggi si sono rivelate inattendibili. Per questo chiediamo la rimozione di tutti i responsabili e i membri del reparto che hanno permesso una simile vicenda. Il direttore sanitario inoltre dovrà dare spiegazioni anche in Commissione sanità. Sulla sua azione amministrativa ho deciso di chiedere un’inchiesta interna». Borrelli ribadisce che «non possiamo accettare che i pazienti siano trattati in questo modo e non accettiamo giustificazioni superficiali. La signora va sistemata in condizioni sanitarie e di decoro degne di questo nome. O si lavora in modo serio e con grande rispetto per i malati o per quanto ci riguarda si va a casa», conclude il consigliere campano dei Verdi.
Immediata bonifica
«Sono mortificato – la replica del direttore sanitario dell’ospedale San Paolo, Vito Rago – le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo è un fatto che non doveva assolutamente accadere. Ricopro questo incarico da appena 20 giorni ma non voglio giustificarmi certo per questo. Sarà immediatamente e definitivamente bonificato l’intero reparto e farò in modo che non succeda mai più. Abbiamo subito cambiato il letto della signora». Il Codacons annuncia un esposto e parla di «vergogna inaudita». «È disumano e contro qualsiasi basilare regola igienico-sanitaria – ha denunciato il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi – che il letto di una paziente sia infestato di formiche. Un episodio che dovrà portare ad inevitabili conseguenze per tutti i responsabili. Farebbero bene il primario del reparto, il direttore sanitario del nosocomio, così come gli assessori comunali e regionali competenti, a dimettersi in massa».
METRO

12 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo