Orange is the new black
12:30 am, 9 Giugno 17 calendario

Orange, la V stagione al via su Netflix

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Acclamata serie al femminile, Orange Is the New Black torna con la V stagione da stasera sulla piattaforma digitale Netflix. E lo fa riprendendo esattamente da dove era stata sospesa la narrazione l’anno scorso, ovvero con la rivolta carceraria scatenata dalla morte di un personaggio nella prigione di Lichtfield, dove è ambientato lo show incentrato sul variegato microcosmo delle galeotte. La premiata serie si concentra sulle conseguenze del razzismo e delle ingiustizie di un’istituzione difettosa e il personaggio di Taystee – impersonata da Danielle Brooks – diventa più centrale: «Sento una forte responsabilità – confessa l’attrice e modella,  – perché più che mai ci concentreremo su tematiche civili».
Sempre più emergente in un contesto corale, Taystee avrebbe dovuto comparire nella serie solo per due puntate: «All’audizione mi dissero che avevo solo una particina – ricorda la Brooks – poi, non so cosa ho fatto per convincerli, ma sono rimasta e il mio personaggio ha subito un’evoluzione importante, diventando sempre più forte, emancipata, saggia, trascinatrice. Sai che non c’è futuro per lei al momento fuori dal carcere, e vuole fare del suo meglio per migliorare le cose all’interno. Nei prossimi episodi la sua presenza sarà fondamentale».
Per la Brooks, agguerrita sostenitrice di un progetto che invita Hollywood a dare più spazio alle attrice plus-size, il merito del successo dello show è della produttrice Jenji Kohan (dal 23, Glow, un’altra sua serie, ambientata nel mondo del wrestling femminile, debutta su Netflix): «Lei è come una grande mamma, che ci ascolta e ci ama tutte, e scrive grandi storie di donne».
LORENZA NEGRI

9 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo