Salute
8:00 am, 8 Giugno 17 calendario

Vaccini obbligatori in vigore da oggi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È stato pubblicato ieri  sera in Gazzetta Ufficiale il decreto sull’obbligo vaccinale, fortemente  voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, firmato ieri mattina dal presidente della Repubblica Mattarella. Il provvedimento è quindi  in  vigore già da oggi.
 Il decreto legge “prevenzione vaccinale” prevede la possibilità per il genitore di autocertificare l’avvenuta vaccinazione. In tal modo, ha tempo per presentare il libretto vaccinale fino al 10 luglio di ogni anno. Il decreto prevede inoltre che la semplice presentazione alla Asl della richiesta di vaccinazione consente l’iscrizione a scuola, in attesa che la Asl provveda ad eseguire la vaccinazione (o a iniziarne il ciclo) entro la fine dell’anno scolastico. Il decreto, è stato ricordato, prevede 12 vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e 16 anni.
Censis: oltre 12 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure per motivi economici
Sono 12,2 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno rinunciato o rinviato almeno una prestazione sanitaria per ragioni economiche (1,2 milioni in piu’ rispetto all’anno precedente, pari a un incremento del 10,9%). A chi non ce la fa economicamente non resta che la rinuncia o il rinvio delle prestazioni. È quanto emerge dal Rapporto Censis-Rbm Assicurazione Salute presentato ieri al “Welfare Day 2017”. Secondo il rapporto 7,8 milioni di italiani hanno dovuto utilizzare tutti i propri risparmi o indebitarsi con parenti, amici o con le banche per curarsi, e 1,8 milioni sono entrati nell’area della povertà. Più di un italiano su 4 non sa come far fronte alle spese  per curarsi e subisce danni economici per pagare di tasca propria le spese sanitarie.
METRO

8 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo