Milano
8:29 pm, 8 Giugno 17 calendario

Piazza Duomo sarà a numero chiuso

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sarà una piazza Duomo a numero chiuso quella che si vedrà in occasione dei grandi eventi. Lo ha annunciato ieri il prefetto Luciana Lamorgese al termine della riunione del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Dopo i fatti di Manchester e Torino, Milano vara misure di sicurezza speciali per gli eventi che prevedono un grande afflusso di gente: «Per piazza Duomo – ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala riferendosi già ai prossimi due eventi del concerto della Filarmonica della Scala di domenica (previsti 23mila spettatori)  e del concerto di Radio Italia del 18 giugno – abbiamo previsto un filtraggio con i metal detector all’interno della zona rossa della piazza che sarà recintata». Ci sarà poi anche una «zona gialla con strade ben individuate dalle quali arriveranno i pullman», ha aggiunto il prefetto.
Nei prossimi giorni la commissione di vigilanza stabilirà la capienza massima della piazza (dubbi per i 100 mila previsti per il concerto di Radio Italia) e gli steward  all’entrata verranno dotati di contapersone per capire quando dire stop agli ingressi. «Verranno individuate anche le vie d’uscita ben visibili per evitare rischi da affollamento ed è previsto anche che vengano indicate dal palco oralmente», ha sottolineato Lamorgese. In occasione del concerto di domenica della Filarmonica è stato anche stabilito di chiudere le stazioni della M1 e della M3 di Duomo.
 «Chiunque organizzerà un grande evento dovrà dotarsi di steward, pagarli e si creerà una proporzione tra numero di steward e numero di presenti tale da poter rendere la cosa fattibile», ha detto Sala. Infine divieto (entro un’area di 200 metri dal luogo del concerto) di vendita di superalcolici, lattine, vetro e bottiglie con il tappo. Stessi divieti previsti anche a San Siro, primo banco di prova stasera con  Van de Sfroos, con area gialla prevista al parcheggio dei pulman.   METRO

8 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo