Film/Anna Di Francisca
12:20 am, 8 Giugno 17 calendario

Di Francisca: ecco la mia commedia-terapia

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Un compositore di successo in crisi con la faccia segnata e fascinosa di Miki Manojilovic, attore feticcio di Kusturica, che decide di mollare tutto e volare in un paesotto spagnolo, un coro di paesani che cantano in chiesa ma solo perché non hanno altri luoghi per farlo, un barbiere troppo tranquillo, un militare troppo pensionato e una folla di donne che cercano la tranquillità o il sesso, i figli o l’amore, oltre che una mucca depressa perché bisognosa di cuccioli. Accadrà di tutto in questo coralissimo “Due uomini, quattro donne e una mucca depressa” che Anna Di Francisca gira in cornice spagnola e in salsa agrodolce, da oggi in sala con cast internazionale,da  Manojlovic ai pluripremiati divi iberici Maribel Verdù, Eduard Fernandez e Laia Marull e sino ai nostrani Neri Marcorè, Serena Grandi, Manuela Mandracchia e Caterina Morariu.
Allora, Anna Di Francisca, perché proprio la cornice spagnola e il leitmotiv del canto?
La Spagna è una terra di grande libertà creativa e di grande ispirazione e il canto è un’attività liberatoria di cui han bisogno tutti i personaggi perché ognuno vorrebbe spiccare il volo, vorrebbe un’altra dimensione rispetto a quella in cui vive.
Ha qualche modello di riferimento?
Le commedie sofisticate come Calendar Girls o La cena dei cretini che amo ma non è facile realizzare una commedia che non sia all’italiana.
Perché definisce questa commedia terapeutica?
Perché tutti hanno delle necessità e riusciranno attraverso qualche cambiamento a trovare l’energia per ribellarsi a ciò che non va.
 
SILVIA DI PAOLA
 

8 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA