Milano
8:59 pm, 6 Giugno 17 calendario

In Duomo più agenti e meno transenne

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO «Piazze sicure, ordinanza contro vetro e botti, divieto a chi li vende ma anche un’ordinanza di sicurezza urbana che vieta al cittadino di avere con sé vetri e botti». Così l’assessore comunale alla sicurezza Carmela Rozza, ha illustrato il “modello Capodanno” per la sicurezza in piazza Duomo, dopo  i fatti di piazza San Carlo, modello che prevede tra l’altro divieto di vendere alcolici dalle tre del pomeriggio alle tre del mattino.
«A Milano da anni le piazze vengono organizzate pensando a due cose: panico e terrorismo. A Capodanno abbiamo fatto più porte di uscita ed entrata e controlli a tutti i cittadini – ha aggiunto – C’era e ci sarà una ordinanza contro vetro e botti, e abbiamo sequestrato una marea di roba». «Probabile – ha aggiunto – che diminuiremo le transenne e aumenteremo gli uomini al loro posto. Le transenne in piazza San Carlo sono state un ostacolo».
Già domenica si parte con il concerto della Filarmonica della Scala ma a preoccupare è soprattutto il concerto Rtl del 18 giugno con star italiane e internazionali.  
In Darsena la lotta sarà rivolta soprattutto ai venditori abusivi: in base al  decreto del ministro Minniti, fino alla fine di settembre gli ambulanti non in regola verranno identificati e verrà loro sequestrata la merce. E, alla terza volta, l’obbligo di non avvicinarsi alla Darsena per almeno sei mesi, una sorta di “Daspo”. Infine, se nemmeno questo bastasse, scatterà l’arresto.  
METRO

6 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo