terrorismo
1:50 am, 4 Giugno 17 calendario

Attacco a London Bridge, morti sgozzati da un commando

Di: Redazione Metronews
condividi

Ci sarebbero almeno 7 morti in seguito ad attacchi terroristici iniziati a Londra attorno alle 22.30 locali. Persone sarebbero state accoltellate a morte da 5 terroristi dai “tratti mediorientali” scesi da un pulmino bianco che ha investito a tutta velocità almeno 20 passanti sul London Bridge. La polizia ha aperto il fuoco e si pensa abbia ucciso almeno due killer, che avevano cinture con candelotti attorno al petto.
I luoghi. Un uomo è stato arrestato nella zona di Bororugh High Street dove i terroristi avrebbero colpito, non lontano dal London Bridge. A London Bridge i 5 dai “tratti mediorientali” hanno prima investito decine di passanti con un pulmino lanciato a tutta velocità,  poi sono scesi dal van armati con grossi coltelli ma senza armi da fuoco, secondo i testimoni.  Coltelli con cui hanno colpito almeno 7 persone, di cui 3 sgozzati. Due degli accoltellati sono stati colpiti in un ristorante nella vicina area di Borough Market, a non più di 200 metri dal London bridge. 
Ospedali isolati.  L’emergenza ed il caos innescati dal duplice attentato che ha colpito Londra al London bridge e al vicino Borough Market, ha spinto 3 ospedali londinesi ad isolarsi per ragioni di sicurezza per proteggere, pazienti, parenti e lo staff al sicuro da eventuali azioni di altri terroristi che non hanno remore a colpire le strutture sanitarie dove sono ricoverate le vittime delle loro azioni. I tre ospedali isolati sono il Guy’s, il St Thomas e Evelina Hospital nel centro di Londra. 
Downing Street. Come la sera del 22 maggio, la strage di Manchester in cui un kamikeze uccise 22 persone, il premier Theresa May si sta dirigendo a Downing Street dove si appresta a presiedere una riunione della comitato di sicurezza Cobra. Dopo l’attentato di Manchester May aveva portato l’allerta a Critico, il livello più alto, che significava “nuovo attacco imminente”. Livello riportato a “grave”, subito sotto in una scala di 5, dopo pochi giorni. Non mancheranno polemiche politiche su May – a 4 gionri dal voto – per aver riabbassato il livello di allerta. May diede il via anche all’operazione Temeperer che prevede lo schieramento di fino a 5.000 soldati per le strade di Londra.

4 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo