Ruben Ostlund/afp
9:30 pm, 28 Maggio 17 calendario

Sorpresa The Square Ostlund è Palma d’oro

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Con la supersexy madrina Monica Bellucci a fare gli onori di casa, cala il sipario sul 70° festival di Cannes, che consegna la Palma d’oro, per mano di Pedro Almodóvar (che ha cercato di accontentare un po’ tutti) e Juliette Binoche, a The Square, di Ruben Ostlund. Relegato tra coloro che sarebbero potuti tranquillamente uscire a mani vuote, il regista svedese – che festeggia la vittoria con uno show sul palco, tra mimica, saltelli ed esultanza da stadio, a testimoniare che il premio era tutto tranne che scontato – sorpassa tutti, con un film che racconta la società di oggi vista con gli occhi di un curatore di un museo d’arte contemporanea.
Nicole Kidman, in concorso con 4 film, si porta a casa il premio speciale del 70° anniversario. Mentre Sofia Coppola, col suo applaudito Beguiled, si deve accontentare del premio per la regia. Il Grand Prix va a 120 battements par minute di Robin Campillo.
Migliore attore è Joaquin Phoenix per You were never really here di Lynne Ramsay; migliore attrice Diane Kruger per il film In The Fade di Fatih Akin.
Il premio della Giuria se lo aggiudica Loveless del regista russo Andrej Zvyagintsev. Migliore sceneggiatura ex aequo a Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per The Killing of a Sacred Deer e a Lynne Ramsay per You were never really here. Parla cinese la Palma d’oro per il miglior corto vinta da Xiao Cheng Er Yue (A Gentle Night) di Qiu Yang.
Camera d’or, infine, a Jeune Femme di Leonor Serraille, sezione Un Certain Regard.
 
METRO

28 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA