Torino/Classica
7:00 am, 25 Maggio 17 calendario

All’Auditorium arriva il violino di Ray Chen

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Divi del web che diventano star anche del palcoscenico. È il caso del violinista 28enne Ray Chen, nato a Taiwan e cresciuto in Australia, che ama comunicare con i suoi fan tramite le più recenti piattaforme digitali e i social networks, forte di oltre un milione di followers su Sound Cloud.
Sarà lui ad esibirsi stasera e domani all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” per l’inaugurazione del “Festival di Primavera” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, quest’anno dedicato a “I giovani talenti del violino”.
Il musicista, che unisce la passione per la moda e una vena “pop” al mondo della musica classica, sarà impegnato nel “Concerto n.1 in la minore op. 77 per violino e orchestra” di Dmitri Šostakovic, composto nel 1948.
Sul podio sarà impegnato invece il Direttore principale dell’Orchestra Rai, James Conlon che, in apertura di serata, proporrà la prima esecuzione italiana di “Pogrebal’naja Pesnja, il compianto funebre op. 5” scritto nel 1908 da Stravinskij in memoria del suo maestro Rimskij-Korsakov, successivamente perduto, poi ritrovato ed eseguito per la prima volta in tempi moderni a San Pietroburgo da Valery Gergiev nel 2016.
Nella seconda parte della serata, sempre di Stravinskij, sarà in programma “Le sacre du printemps (Il rito della primavera)” (Info: osn.rai.it). 
ANTONIO GARBISA

25 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo