kamikaze al concerto
10:36 am, 23 Maggio 17 calendario

A Manchester è una strage La rivendicazione dell’Isis

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ di almeno 22  morti e circa 60 feriti. il bilancio dell’attentato terroristico di ieri notte alla Manchester Arena alla fine del concerto di Ariana Grande, la pop star americana 23enne idolo dei giovanissimi L’esplosione è avvenuta intorno alle 22.30 nell’area del foyer, mentre i giovani stavano cominciando ad uscire e sullo stadio si stava riversando una pioggia di palloncini rosa.  A provocare l’esplosione un attentatore suicida che, secondo la Cnn, sarebbe stato identificato. L’identità delle vittime non è stata resa nota e si teme siano soprattutto ragazzini.
Sospesa la campagna elettorale. La premier britannica Theresa May ha sospeso la campagna per le elezioni anticipate nel Regno Unito in calendario il prossimo 8 giugno. A  Londra si tiene il comitato di emergenza per la sicurezza, Cobra. 
Il kamikaze. La polizia britannica ritiene che la strage  sia stata compiuta da una sola persona, un attentatore che è morto nell’esplosione e che portava un ordigno rudimentale; ma la polizia sta cercando di capire se abbia agito con complice che lo hanno aiutato. Lo ha detto il capo della polizia di Great Manchester, che ha aggiunto che i terroristi stanno cercando di “distruggere le nostre vite”. L’inchiesta continua con il sostegno dell’intelligence, e ha invitato a rimanere vigili. Tra le vittime, ha detto, ci sono bambini, ma non ha voluto dare l’età dei morti.  “Stiamo trattando l’accaduto come un evento terroristico e crediamo che l’attentato sia stato condotto da un uomo solo: la priorità è capire se abbia agito da solo o con una rete”, ha detto Hopkins.   “L’attaccante, posso confermare, è morto nei pressi dell’Arena. Riteniamo che l’aggressore portasse un ordigno esplosivo rudimentale, che ha fatto esplodere, causando questa tragedia”. 
La rivendicazione. L’Isis, secondo l’agenzia di propaganda islamista Amaq, ha rivendicato l’attentato di Manchester. Nel comunicato  si precisa che “un soldato del califfato ha fatto esplodere una bomba tra la folla” a un concerto a Manchester. L’Isis minaccia anche altri attentati. 
Siti jihad in festa. Siti jihadisti festeggiano l’attentato, come riporta Site, il sito che monitora l’attività jihadista della galassia estremista. Sui canali di sostegno all’Isis, circola anche un video che ritrarrebbe il kamikaze, con il volto coperto, presunto autore della strage. A novembre l’Isis aveva diffuso un video con istruzioni dettagliate su come fare una bomba. Il video dura appena 16 secondi e mostra il volto, interamente coperto da una sciarpa kefiah, di quello che sarebbe il terrorista, dietro il quale c’è un drappo nero. L’uomo pronuncia poche parole in inglese: “In nome di Allah, il misericordioso e il generoroso, questo è solo l’inizio: i leoni dello Stato Islamico stanno cominciando ad attaccare tutti i crociati. Allah Akbar, Allah Akbar”. E subito dopo, l’uomo innalza un cartello bianco su cui è scritto solo un luogo, con la data di ieri, in inglese e in arabo: “Manchester, 2017-05-22”.

23 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo