Stanley Miller
9:00 am, 22 Maggio 17 calendario

Così debelleremo Zika e malaria

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA.«Hai mai visto gli effetti della malaria su di un bambino? È una malattia devastante, presente in 100 Paesi e uccide ogni anno un milione di persone. Significa che mentre stiamo parlando, ogni minuto che passa, muoiono quasi due persone. Il 90 per cento dei decessi accade in Africa e il 77 per cento sono bambini. Si rende conto?».
Stanley Miller, inglese di 73 anni, abbronzatura come se vivesse in barca tutto il tempo, occhi vispi e una risata coinvolgente. Ma l’aria scanzonata non deve trarre in inganno: ha investito più di 25 milioni di dollari di patrimonio personale in un progetto di ricerca per debellare i “mosquitos”, gli insetti della malaria ma non solo. Anche della zanzara tigre, della Zika e della Dengue.
 La domanda è inevitabile: chi glielo fa fare?
Io ho avuto tanto, ho vissuto bene, ho girato il mondo, ora sento che i miei giorni sono al termine, sono nella seconda parte della mia vita e voglio lasciare qualcosa di buono e di durevole su questa Terra, nel rispetto della natura. Abbiamo un solo pianeta, dobbiamo preservarlo.
Miller per tutta la vita si è occupato di essenze e fragranze come amministratore delle più importanti società inglesi.
E poi?
La mia idea è stata di mettere insieme un gruppo di biologi, ricercatori di alta formazione professionale, ho aperto laboratori in India e in Inghilterra a Rochester affinché si potesse creare un prodotto completamente biologico in grado di bloccare la nascita della zanzara tigre e di altre zanzare che trasmettono la malaria, la Dengue, la Zika e altre malattie. E ci sono riuscito.
Potrebbe trascorrere il suo tempo in vacanza in giro per il mondo…
Ora sto girando il mondo per presentare il mio prodotto. Ho un ufficio presso l’Onu, stiamo interloquendo con numerosi paesi del mondo e anche con molti Stati americani. Il mio prodotto ha passato tutti i test e sarebbe pronto per la commercializzazione.
Perché questo condizionale?
Perché la produzione massiccia che immagino avrebbe bisogno di milioni di tonnellate di essenze di geranio.
È questo il segreto? L’essenza di geranio? Le nostre nonne facevano mettere gerani alla finestra contro le zanzare. Avevano ragione allora.
Io ho brevettato una miscela di sette essenze naturali. In fondo il sistema è semplice: nei laboratori inglesi abbiamo creato delle nanoparticelle che contengono il liquido in modo naturale. Al minimo movimento lo liberano nell’aria. Così abbiamo potuto utilizzare il liquido biologico su braccialetti che si chiamano “BAM”, appositamente realizzati per ragazzi e anche su tshirt. Nelle ultime Olimpiadi Coca Cola ne ha acquistato una quantità industriale e lo ha spalmato su 2 milioni di magliette.
Parliamo quindi di un liquido completamente naturale?
Ho costantemente pensato ai bambini. Qualsiasi cosa avessi prodotto sarebbe dovuto essere adatto a loro. Con questo liquido totalmente biologico si possono innaffiare i campi. Spargerlo nei corsi d’acqua e negli acquitrini dove le uova vengono depositate. Le zanzare prosperano con l’arrivo del caldo e l’aumento delle temperature favorirebbe rapidamente il contagio tramite appunto le zanzare. Oggi abbiamo 618 casi di Zika negli Stati Uniti, tra cui 195 donne incinte. In Italia è diffusissima la zanzara tigra: i braccialetti sono in commercio anche qui e su Amazon.
Qual è il suo obiettivo personale?
Debellare la malaria entro il 2030. E lasciare qualcosa per cui l’umanità possa ricordarsi di me.
STEFANIA DIVERTITO
 

22 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA