TORINO/AMBIENTE
7:38 pm, 18 Maggio 17 calendario

Ambientalisti: «Stop alle auto nel Valentino»

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE Ambientalisti compatti contro il sindaco Appendino, rea di aver concesso il parco del Valentino al Salone dell’Auto. La protesta porta la firma di  Italia Nostra, Pro Natura e Salviamo il Paesaggio. Le associazioni si scagliano contro il Salone  che anche quest’anno invaderà il parco, trasformandolo dal 7 all’11 giugno in un un evento fieristico “en plein air” con stand, padiglioni e motori.
Nella lettera inviata alla Sindaca le associazioni  denunciano l’“espropriazione” dello storico parco della città, dove “già a partire dal 10 maggio sono cominciati i lavori di montaggio dei primi allestimenti di pedane e strutture metalliche”, compreso un “ingresso trionfale” attorno all’Arco monumentale all’Artigliere. 
“Il Salone si annunzia ancora più grande e più invasivo: tra allestimento, svolgimento e smontaggio, il principale parco di Torino verrà reso in gran parte inagibile al  pubblico per oltre un mese, in omaggio a una grossa iniziativa commerciale rivolta all’auto che farà a pugni con la destinazione pedonale del parco, sancita da norme e regolamenti”,  si legge nella missiva.
Ma è soprattutto alla Sindaca che sono rivolte le critiche, perché in campagna elettorale aveva promesso di bloccare l’utilizzo del Valentino come polo fieristico. I mittenti chiedono infine che i parchi siano utilizzati solo per iniziative a “basso impatto ambientale”. SIMONA LORENZETTI

18 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo