NORD COREA
6:42 pm, 14 Maggio 17 calendario

Pyongyang lancia un altro missile

Di: Redazione Metronews
condividi

COREA DEL NORD Nella notte tra sabato e domenica la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico con una gittata di 4.500 km, un terzo in più del Musudan, il missile nordcoreano finora ritenuto più pericoloso.
Ennesima provocazione
L’ultimo test proibito, il settimo dall’iunziio dell’anno, rompe una sosta di qualche settimana. Ma mentre gli ultimi esperimenti nordcoreani erano falliti, questa volta il lancio sembra riuscito: il missile ha compiuto una traiettoria di 700-800 chilometri ed è piombato 30 minuti dopo in mare a circa 400 chilometri dalla costa del Giappone. Il ministero della Difesa di Tokyo ha rilevato che il vettore ha raggiunto un’altezza massima di 2 mila chilometri prima di cominciare la ricaduta.
Ma non sarebbe ancora una minaccia. Non si tratta tuttavia di «un missile balistico intercontinentale» fa sapere in un comunicato il Comando Usa nel Pacifico e il suo lancio «non ha rappresentato alcun tipo di minaccia per il Nord America», come riporta La Stampa.
Usa e Russia divise
Con un missile così vicino al territorio russo, aveva detto il presidente Usa Donald Trump subito dopo il lancio, «non credo che il presidente Putin possa essere contento». Ma da Mosca la reazione è stata molto tiepida: «L’ultimo missile balistico lanciato dalla Corea del Nord era a distanza considerevole dal territorio russo e non ha costituito alcuna minaccia per la Russia», afferma in un comunicato Mosca.
Soprattutto, però, evidenziano gli analisti,  il lancio rappresenta un clamoroso sgarbo alla Cina, che tra ieri e oggi ospita il supervertice economico sull’iniziativa infrastrutturale “One Belt One Road” per una nuova Via della Seta del ventunesimo secolo che sproni i commerci internazionali. Presenti delegazioni di oltre cento Paesi, oltra a una trentina di leader mondiali, tra cui anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, secondo cui «bisogna puntare sulla diplomazia e l’Italia ha un ruolo particolare essendo alla presidenza del comitato Onu per le sanzioni».
METRO

14 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo