mare
1:58 pm, 8 Maggio 17 calendario

Mare pulito, chi entra tra le bandiere blu

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia migliora la qualità del suo mare e dei suoi laghi: quest’anno il numero di spiagge, comuni e approdi con la bandiera blu è passato da 293 a 342, con il podio che vede nuovamente in cima la Liguria (27, di cui 13 nella sola provincia di Savona), la Toscana (19) e le Marche (17). Il riconoscimento di certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche della Foundation for Environmental Education (Fee), giunto alla 30ma edizione, è andato a 163 comuni (nel 2016 erano stati 152) e 67 approdi turistici.
Laghi. Bene anche i laghi con il Trentino-Alto Adige che ha raddoppiato con 10 bandiere (entrano Baselga di Pinè, Bedollo, Bondone, Lavarone d Sella Giudicarie), due al Piemonte e una alla Lombardia. 
Le new entry.    Fra i comuni marini new entry ci sono Camogli e Bonassola in Liguria, Giulianova e Roseto degli Abruzzi in Abruzzo, Roseto Capo Spulico e Soverato in Calabria, Sapri in Campania, Santa Teresa di Riva in Sicilia. I 32 criteri considerati per assegnare le bandiere blu riguardano la gestione sostenibile del territorio, quindi spazi verdi, piste ciclabili, servizi agli stabilimenti balneari. 

8 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo